Calorimetria Indiretta

​Una metodica efficace per perdere peso una volta per tutte!

La calorimetria indiretta è un esame strumentale effettuato da pochissimi centri in Italia. Essa misura il dispendio energetico a riposo (metabolismo basale), ovvero la quantità di calorie necessarie per lo svolgimento delle funzioni vitali. Tale valore è indispensabile per impostare un piano dietetico mirato alle esigenze nutrizionali indivuduali. Una "dieta su misura" così elaborata permette, oltre alla perdita di peso, una maggiore facilità nel mantenere i risultati raggiunti. Non è opportuno, infatti, assumere una quota calorica al di sotto del proprio metabolismo basale poichè, in questa situazione, l'organismo mette in attomeccanismi di difesa, risparmiando sulla spesa energetica (abbassando il metabolismo) e compromettendo la massa muscolare, che viene utilizzata come fonte energetica, provocando un calo di peso da malnutrizione.
Per raggiungere un peso sano non si devono diminuire le calorie, ma combinare in maniera appropriata l'apporto di nutrienti e il consumo energetico giornaliero!

Funzionamento
L'utilizzo si basa sul fatto che l'energia assunta dall'uomo è sotto forma di energia potenziale, che viene trasformata in energia termica, cinetica e in altra energia chimica potenziale. 
 
              E. chimica (alimenti) = E. termica + E. cinetica + E. chimica
 
Il soggetto viene analizzato in condizioni basali, ovvero a digiuno da circa 12 ore, a riposo termico, meccanico e psichico, potendo così trascurare sia l'energia cinetica che quella chimica potenziale assunta dalla dieta. Pertanto:
 
              E. termica = - E. chimica
 
Calcolando l'energia termica rilasciata si ha un quadro preciso delle calorie utilizzate dal nostro organismo a riposo.
Nella calorimetria indiretta si misura, separando l'aria inspirata da quella espirata dal paziente attraverso uno spirometro, il consumo di O2 e l'emissione di CO2.
Il test è molto semplice e non invasivo, dura una ventina di minuti e permette inoltre di calcolare l'ossidazione dei substrati energetici (glucidi, lipidi, protidi).
La calorimetria indiretta, in abbinamento con la Bioimpedenziometria (Test BIA) permette di avere una visione completa del paziente, dal fabbisogno energetico, allo stato di nutrizione ed idratazione, alla composizione corporea (massa grassa, massa magra).

d
d
d

Il dott. D’Andrea riceve presso le seguenti strutture :
  • CDC centro polispecialistico privato  -  Via Marconi 15/E - Novara. tel. 0321381850
  • Fleming research, centro polispecialistico -  Novara, viale Dante 43/a tel 0321399181
  • Centro medico Sant'Anbrogio - Via XX Settembre 17 - Novara - tel. 0321625791
In caso di necessità di comunicazioni dirette col dottore o per esigenze particolari si prega di contattare  i seguenti numeri : 3357461459 oppure 0321403816.

Dove e Quando Ricevo

  • CDC centro polispecialistico privato
  • C.so Garibaldi 21, Novara.
  • tel. 0321393630
  • Fleming research, centro polispecialistico
  • viale Dante 43/a, Novara.
  • tel. 0321399181
  • Centro medico Sant'Anbrogio
  • Via XX Settembre 17, Novara
  • tel. 0321625791

Info Generali

Studio medico , specializzato in scienze dell'alimentazione e dietetica , si occupa di problematiche inerenti le patologie sensibili alla terapia dietetica.